Linee guida tesi e relazione finale

Di seguito le Linee Guida per la stesura della Tesi di Laurea e della Relazione Finale di tirocinio (in formato pdf) e il frontespizio per la Relazione Finale di tirocinio (in formato doc). Si ricorda che il frontespizio per la Tesi di Laurea è generato direttamente dal sistema.

Linee-Guida-Tesi

Modello frontespizio tesi

Frontespizio Relazione Finale di tirocinio

Qui invece il link al form per l’indicazione di relatore e correlatore della tesi: https://forms.office.com/e/M1Zt7jsZ6V

ORGANIZZAZIONE DELLA DISCUSSIONE
– NON sarà prevista un’introduzione del primo relatore, il candidato / la candidata partirà con la presentazione del suo lavoro di tesi per un tempo massimo di 15 minuti*. Al termine potranno essere fatte domanda da parte dei membri della commissione.
– A seguire, il candidato / la candidata esporrà la sua relazione finale di tirocinio per un massimo di 5 minuti*. Anche al termine di questa esposizione potranno essere fatte domande da parte dei membri della commissione.
* È importante il rispetto delle tempistiche stabilite. Le tempistiche massime riportate possono essere variate per motivi organizzativi: nel caso di variazione, il Presidente di commissione di laurea comunicherà ai candidati e alle candidate il tempo massimo stabilito.
– Al termine di ciascuna discussione, la commissione si riunirà, deciderà il voto e si procederà alla proclamazione prima di passare alla successiva.
Sarà possibile, ma non obbligatorio, proiettare slide, sia per la presentazione della tesi che per l’esposizione della relazione di tirocinio.
Chi voglia usare slide, dovrà inviarle via mail al Presidente di Commissione sia in formato power point che pdf entro la sera prima della discussione.
Le slide saranno già caricate sul computer a disposizione la mattina delle presentazioni.
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (Determinazione voto finale)
Il voto finale di laurea magistrale è espresso in centodecimi.
Il voto minimo per superare la prova è 66/110.
Il voto finale è costituito dalla somma:
  1. valutazione del curriculum degli studi, attraverso la media ponderata sulla base del numero di CFU attribuiti a ciascun esame, riportata in centodecimi. Si precisa che ai fini del calcolo della media ponderata si escludono i CFU a cui corrispondano idoneità e che il 30 e lode viene conteggiato 31;
  2. valutazione della relazione di tirocinio e della sua presentazione, fino a un massimo di 2 punti;
  3. valutazione del lavoro di tesi e della sua presentazione, fino a un massimo di 6 punti.

Se la somma precedente è almeno pari a 110, la Commissione, tenendo in considerazione anche le valutazioni ottenute nelle annualità di tirocinio, decide se attribuire la lode. Tale decisione deve essere assunta all’unanimità.

Torna in cima