Linee Guida riconoscimenti doppie carriere

Il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha deciso, con delibera 11/2024, le seguenti Linee Guida per la regolamentazione e la gestione delle richieste di riconoscimento di attività formative di studenti e studentesse che hanno in corso una doppia carriera (Scienze della Formazione Primaria e “Altro CdS”):

1. Di norma, per la specificità del percorso di Scienze della Formazione Primaria, il taglio particolare degli insegnamenti e la possibilità, essendo iscritti, di frequentare le attività formative proprie del CdS e di sostenerne i relativi esami (possibilità concessa solo agli iscritti), sarà valutata con molta attenzione la possibilità di chiedere il riconoscimento di esami da sostenere nell’ “Altro CdS” per attività formative appositamente sviluppate all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria;
  2. Non è possibile in nessun modo chiedere il riconoscimento di esami da sostenere nell’Altro CdS per attività laboratoriali (frequenza obbligatoria) di Scienze della Formazione Primaria, considerando la specificità formativa delle stesse;
  3. La richiesta di possibile riconoscimento di esami da sostenere nell’Altro CdS in luogo di attività formative del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria deve essere organica e, di norma, sottoposta prima di sostenere gli eventuali esami al parere del Consiglio, per permettere una valutazione globale e a priori. A tal fine, gli studenti che hanno una doppia carriera in corso, e intendono richiedere negli anni il riconoscimento di alcune attività formative erogate dall’Altro CdS, debbono presentare domanda al Consiglio (tramite mail al Presidente) possibilmente all’inizio della propria doppia carriera, indicando:
    1. tutti gli eventuali insegnamenti dell’Altro CdS per il quale si richiederà un possibile riconoscimento a Scienze della Formazione Primaria;
    2. le motivazioni per cui si pensa che l’insegnamento nell’Altro CdS soddisfi gli obiettivi formativi previsti per l’insegnamento del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria del quale si chiede il riconoscimento.

Il Consiglio delibererà, alla prima riunione in calendario dalla domanda, se e quali attività formative potranno essere riconosciute. Qualora ve ne siano, potrà essere richiesto di volta in volta o in un’unica domanda il riconoscimento dei crediti conseguiti tramite le consuete procedure per il riconoscimento dei crediti fissate da UniPi (e l’accettazione / non accettazione sarà determinata automaticamente da quanto deciso nella delibera sopra richiamata);

4. Per permettere eventuali modifiche alla richiesta complessiva fatta all’inizio del doppio percorso (di cui al punto 3) ci sarà la possibilità di una e una sola nuova sottomissione della richiesta al Consiglio di Corso di Laurea.