Accesso al corso e OFA

Per l’iscrizione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria è necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Il corso è a numero programmato: è prevista una prova inerente conoscenze in ambito linguistico-comunicativo, logico-induttivo e deduttivo e in ambito matematico-scientifico. Il numero di posti, la data (uguale per tutti i Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria in Italia), la specifica dei contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del Ministero.

Per l’a.a. 2024/25, il Ministero dell’Università e della Ricerca, con apposito avviso del 24 giugno 2024, ha fissato la prova di accesso ai Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria per venerdì 13 settembre 2024.

Sul sito matricolandosi.unipi.it è stato pubblicato il bando di concorso per il prossimo anno accademico.

Gli OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi – verrano assegnati a coloro che, avendo ottenuto una posizione utile per l’iscrizione, non raggiungano la soglia minima (21 su 40) nella parte del test di ingresso relativa alla competenza linguistica e logica. Le attività di recupero e verifica di assolvimento degli OFA saranno quelle organizzate dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere per i Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento.

Il numero aggiornato di potenziali iscritti al concorso è visibile al seguente link: https://www.studenti.unipi.it/Didattica/ElencoConcorsi.do?tipo_corso=CDL

L’Università di Pisa ha messo a disposizione un simulatore per la preparazione al concorso: https://simulatore_unipi.ilmiotest.it/chiamatadiprova.php

Torna in cima