Regolamento lab lingua inglese

REGOLAMENTO AGGIORNATO CON DELIBERA 14/2024 del 14 giugno 2024

  1. Informazioni generali

Il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria prevede il superamento dei cinque laboratori di lingua inglese (2 CFU ciascuno corrispondenti a 24 ore; per un totale di 120 ore) previsti dal piano di studi, uno per anno, per i cinque anni di frequenza; la verifica a fine di ogni anno si articolerà in test in laboratorio, volto ad accertare le competenze acquisite in merito alla comprensione del testo, scritto e orale, e alla competenza grammaticale (listeningreading, comprehension, grammar) e in una prova di accertamento della competenza orale (speaking), di difficoltà graduale dal primo all’ultimo anno (1 anno: presentazione e descrizione di un’immagine; 2 anno: confronto tra immagini; 3 anno: discussione di un argomento; 4 anno: illustrazione di strategie didattiche relative a un argomento di lessico o grammatica; 5 anno: presentazione e discussione di un lesson plan). Eventuali esoneri a seguito del placement test riguarderanno esclusivamente il test in laboratorio.

La prova del 5 anno accerterà il raggiungimento del livello B2 (2 CFU).

Il superamento dell’esame di lingua inglese di livello B2 (prova scritta e prova orale) costituisce condizione necessaria per laurearsi.

Si precisa che il corso di laurea non rilascia alcun certificato di conoscenza della lingua inglese di livello B2; la competenza accertata nella prova vale esclusivamente per l’ottenimento dei crediti all’interno del corso di laurea.

  1. I laboratori

laboratori dal primo al quarto anno sono volti all’acquisizione del livello B2, oltre che di competenze metodologico-disciplinari. Il livello di competenza linguistica del corso di laurea è progressivo, secondo lo schema che segue:

Primo anno B1: rafforzamento della competenza lessico-grammaticale; principali strategie didattiche per un pubblico di apprendenti in età pre- e scolare;

Secondo anno B1.2: rafforzamento della competenza lessico-grammaticale; elementi di pronuncia e prosodia, risorse per l’apprendimento e l’insegnamento della pronuncia;

Terzo anno B2.1: espansione del repertorio lessicale, soprattutto nella produzione orale; l’inglese nel mondo, come lingua materna, seconda e straniera;

Quarto anno B2.2: applicazioni didattiche per apprendenti della scuola dell’infanzia e della primaria; metodologia della didattica, con particolare attenzione all’insegnamento del lessico;

Quinto anno B2.2 (consolidamento): applicazioni didattiche per apprendenti della scuola dell’infanzia e della primaria; strategie e buone pratiche per la didattica inclusiva della lingua inglese.

Ogni laboratorio annuale prevede un test conclusivo che accerti il raggiungimento del livello previsto in uscita in termini di conoscenze e competenze. Per ogni anno accademico saranno previste due possibilità di sostenere il test conclusivo. Per gli studenti che debbano frequentare due laboratori di anni diversi nello stesso anno accademico sarà garantita la stessa possibilità anche se il laboratorio di livello inferiore è nel secondo semestre, organizzando gli appelli in modo tale che possa essere salvaguardata la propedeuticità. Solo per gli studenti del quinto anno potrà essere previsto un terzo appello straordinario ad aprile per chi si debba laureare nel primo appello estivo (quarto appello di laurea).

La frequenza al laboratorio (nell’ordine del 70%) e il superamento del test conclusivo sono condizioni necessarie per l’iscrizione al laboratorio di livello superiore. La non frequenza al laboratorio comporta la riassegnazione allo stesso laboratorio per l’anno accademico successivo. Il non superamento del test finale (con frequenza soddisfatta) comporta la necessità di dover affrontare il test dello stesso livello nell’anno accademico successivo, senza obbligo di frequenza del laboratorio già frequentato, ma con impossibilità di iscriversi al laboratorio di livello superiore.

Come da obiettivo ministeriale, i laureati in Scienze della formazione primaria dovranno essere in grado di insegnare la lingua inglese nella scuola primaria. Pertanto, nei laboratori di didattica della lingua inglese sarà privilegiata una didattica di tipo orale (fluencypronunciationintonation).

Durante l’ultimo anno di corso gli studenti avranno modo di prepararsi all’accertamento del livello B2 attraverso simulazioni della prova.

  1. Il placement test di valutazione iniziale

Tutti gli studenti iscritti a Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Pisa sono tenuti, per poter partecipare ai laboratori di lingua inglese, a sostenere un test iniziale per l’accertamento del livello di appartenenza (placement test).

Il placement test è sostenuto una sola volta al momento dell’immatricolazione (è previsto in due date: entro l’inizio del secondo semestre). La non partecipazione al placement test comporta la non ammissione alla frequenza dei laboratori di lingua inglese.

L’esito del placement test sostenuto all’inizio del primo anno di corso, dopo l’immatricolazione, servirà a distribuire gli studenti nel seguente modo:

  • gli studenti il cui livello di competenza linguistica risulta al di sotto del livello A2 potranno avere indicazioni per svolgere attività di recupero autonomamente; potranno inoltre iscriversi ai corsi a pagamento organizzati dal CLI;
  • gli studenti il cui livello di competenza linguistica risulta A2-A2.2 sosterranno un colloquio dopo il placement test per verificare se sono in grado di seguire il laboratorio del primo anno; eventualmente saranno loro consigliate attività di rinforzo prima dell’inizio delle lezioni. Gli studenti seguiranno il laboratorio del primo anno e sosterranno il test conclusivo del primo anno (B1) e tutti i successivi;
  • gli studenti il cui livello di competenza linguistica risulta B1.1 non hanno obbligo di frequenza del laboratorio del primo anno ma sosterranno il test conclusivo (B1) comprensivo della verifica di letture sulla didattica della lingua inglese per giovani apprendenti e frequenteranno tutti i laboratori degli anni successivi, sostenendo i test conclusivi;
  • gli studenti il cui livello di competenza linguistica risulta B1.2 e B2
    o superiore non hanno obbligo di frequenza del laboratorio del primo e del secondo anno. Dovranno tuttavia sostenere il colloquio orale conclusivo del laboratorio del primo anno, e sosterranno il test conclusivo del secondo anno nella sua interezza. I colloqui orali per entrambi gli anni saranno comprensivi della verifica di letture sulla didattica della lingua inglese per giovani apprendenti. Frequenteranno tutti i laboratori degli anni successivi, sostenendo tutti i test conclusivi.

In caso di possesso di una certificazione internazionale con livello di competenza diverso da quello risultante dal placement test, farà fede il placement test.

I laboratori del primo anno si svolgono nel secondo semestre, dopo il placement test per la valutazione iniziale delle competenze relative alla lingua inglese; quelli del quinto anno nel primo semestre per agevolare il completamento del percorso di studi in corso.

  1. Esoneri parziali o totali

Il possesso di certificazioni internazionali (vedi elenco delle certificazioni riconosciute come valide), con livelli confermati dal Placement Test, e/o il superamento di esami di Lingua/Linguistica inglese da non più di due anni consente agli studenti che presentino apposita domanda di ottenere i seguenti esoneri:

– possesso certificazione B2 o superiore di un ente certificatore internazionale da non più di due anni: esonero dalla frequenza del laboratorio del primo e del secondo anno e dei relativi test in laboratorio, con obbligo di sostenere e superare la prova orale di entrambi gli anni per poter frequentare il laboratorio del terzo anno;

– possesso laurea in Lingue con almeno tre esami nella disciplina di Lingua inglese/Linguistica inglese (almeno 20 CFU): lo studente sarà esonerato dalla frequenza del laboratorio del primo, del secondo e del terzo anno e dei relativi test in laboratorio, con obbligo di sostenere e superare la prova orale di tutti i tre gli anni per poter frequentare il laboratorio del quarto anno. Sarà tenuto a frequentare i laboratori del quarto e del quinto anno e a sostenere tutte le prove relative; se avesse anche in carriera un esame di Glottodidattica, Didattica delle Lingue moderne o Didattica della lingua inglese sarà esonerato dai laboratori dei primi quattro anni (sia dalla frequenza sia dei relativi test in laboratorio, con obbligo di sostenere e superare la prova orale di tutti i quattro gli anni per poter frequentare il laboratorio del quinto anno) e dovrà frequentare il laboratorio del quinto anno, sostenendo tutte le prove relative.

In particolare, tutti gli studenti, indipendentemente dalla certificazione eventualmente presentata, dovranno frequentare il laboratorio del quinto anno, sostenendo e superando la prova di accertamento del possesso del livello B2.

  1. La prova scritta di accertamento del possesso del livello B2: quinto anno

La prova scritta di lingua inglese di livello B2 verte sulle competenze strumentali ricettive e produttive con l’eccezione della produzione di testi scritti.

Gli appelli di esame saranno due, uno nella sessione estiva, e uno nella sessione autunnale.

  1. La prova orale di accertamento del possesso del livello B2: quinto anno

Alla fine del laboratorio del quinto anno, è prevista una prova di competenza orale, intesa a valutare l’effettiva capacità di gestire l’insegnamento della lingua inglese in classe da parte dei futuri insegnanti. Prima della prova orale, gli studenti consegneranno alla commissione d’esame un lesson plan sviluppato nel formato indicato dai docenti, e ne discuteranno l’articolazione nel colloquio. Sarà attribuita particolare importanza alla capacità di interagire efficacemente in situazioni simili a quelle ipotizzabili nel contesto scolastico. Condizione necessaria per sostenere la prova orale sarà il superamento della prova scritta. Gli appelli di esame saranno due, uno nella sessione estiva e uno nella sessione autunnale.

 

CERTIFICAZIONI ESTERNE RICONOSCIUTE

BEC – Preliminary (oppure BEC 1) Pass with merit B1
BEC – Vantage (oppure BEC 2) Pass

 

B2
BEC – Higher (oppure BEC 3) Pass C1
CAE Pass C1
CPE Pass C2
FCE Pass B2
PET Pass with merit B1
IELTS 4.5 B1
IELTS 5.5 B2
TOEFL iBT (Internet based test) 42 B1
TOEFL iBT (Internet based test) 72 B2
TOEFL iBT (Internet based test) 95 C1
Trinity ISE I (tests all 4 skills) Pass with merit B1
Trinity ISE II (tests all 4 skills) Pass with merit B2

 

Torna in cima