Scienze della Formazione Primaria a Pisa

La richiesta di attivazione della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) presso l’Università di Pisa è motivata, oltre che dai dati occupazionali, da considerazioni formative e culturali legate innanzitutto alla relazione tra le esigenze formative del professionista insegnante di scuola pre-primaria e primaria nella società attuale (con un’attenzione particolare al territorio toscano) e le competenze e potenzialità specifiche in chiave formativa di assoluta eccellenza presenti all’Università di Pisa.

L’Università di Pisa ha sempre investito nella formazione insegnanti in servizio ed in ingresso. L’avvio di un Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria non solo si avvarrà delle forti competenze di didattica generale e disciplinare sviluppate in questi anni, ma permetterà una continuità formativa importante (e anche una contaminazione) tra ordini scolari differenti. Tale continuità risponde a quanto previsto dalle vigenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione che sottolineano l’importanza di creare le condizioni affinché “si affermi una scuola unitaria di base che prenda in carico i bambini dall’età di tre anni e li guidi fino al termine del primo ciclo di istruzione” (e di legare il termine del primo ciclo d’istruzione con il completamento dell’obbligo formativo). L’istituzione degli Istituti Comprensivi realizza questa continuità in termini organizzativi ed è interessante notare come questo coinvolga in particolare il contesto territoriale di riferimento, avendo la Regione Toscana (e nello specifico la Provincia di Pisa) una forte tradizione in questo senso.

Cliccando sotto, si può scaricare le slide di presentazione del nuovo Corso di Laurea.

Presentazione Corso Scienze della Formazione Primaria Unipi