Inserimento di settore scientifico-disciplinare (SSD) sul modulo per la richiesta di riconoscimento crediti

Per facilitare il lavoro della Commissione, gli studenti che chiedono riconoscimenti di esami già sostenuti devono indicare sul modulo apposito il Settore scientifico-disciplinare (SSD) dell’esame.
Si ricorda che il SSD NON è il codice con cui il docente registra il verbale dell’esame (che, ai fini ministeriali, è irrilevante), ma è il settore di appartenenza scientifica dell’esame sostenuto o da sostenere.

Esempi:

• Insegnamento/esame: Storia dell’arte medievale in Italia e in Europa; settore scientifico-disciplinare: L-ART/01 Storia dell’arte medievale.
  • Insegnamento/esame: Storia della filosofia moderna e contemporanea; settore scientifico-disciplinare: M-FIL/06 Storia della filosofia.
  • Insegnamento/esame: Antropologia culturale, settore scientifico-disciplinare: M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche.
  • Insegnamento/esame: Geografia umana; settore M-GGR/01 Geografia.

Per trovare il SSD lo studente che si è laureto a Pisa può consultare Valutami (dall’a.a. 2016-2017) e Omero per gli a.a. precedenti. Gli studenti non provenienti dall’Ateneo di Pisa dovranno trovare gli strumenti necessari negli uffici dell’ateneo di provenienza. In ogni caso non è compito della Commissione dover ricercare i SSD.