Il lavoro di tesi può comportare la presenza della studentessa o dello studente in sezioni di scuola dell’infanzia o classi di scuola primaria per sviluppare sperimentazioni, UDA o raccogliere materiali vari.
È fondamentale che il lavoro di tesi non sia sovrapposto alle ore di tirocinio, ore che hanno una loro funzionalità e dei loro precisi obiettivi, come descritti nelle Linee Guida per il Tirocinio. Le ore dedicate al lavoro di tesi devono quindi essere aggiuntive a quelle previste dal Tirocinio.
Per questo, se si immagina di sviluppare un lavoro di tesi in classe nella scuola dove si sta svolgendo il Tirocinio, è consigliato inserire le ore aggiuntive previste per il lavoro di tesi (un massimale immaginato) nel progetto formativo, per evitare di dover aprire un progetto formativo aggiuntivo alla fine di quello per il tirocinio, cosa che tra l’altro comporta di dover iniziare il progetto di tesi solo al termine del progetto formativo per il tirocinio (si ricorda infatti che non è possibile, per normativa nazionale, avere due progetti formativi aperti contemporaneamente). Oltre a questo si chiede di scaricare e far compilare al relatore la lettera al Dirigente Scolastico qui di seguito allegata: Lettera Tesi per DS
Nel caso di studentessa o studente che non ha attivato nessun progetto formativo e che vuole avviare una sperimentazione o una raccolta dati in una scuola, può utilizzare, qualora sia richiesto dal Dirigente Scolastico, il modello di Lettera sopra per chiedere l’autorizzazione.
Si segnala infine a studenti, studentesse e relatori interessati la pagina del Comitato Bioetico di UniPi: LINK.