Convegno Emerging Adults 23.11.2018

Si segnala il seguente convegno, di possibile interesse per le studentesse e gli studenti di Scienze della Formazione Primaria (in allegato il volantino con il programma).

EMERGING ADULTS In bilico tra adolescenza e età adulta

Venerdì 23 novembre alle 9.30 presso l’Auditorum le benedettine a Pisa (https://goo.gl/maps/zWWF4G3SJem).

Il convegno EMERGING ADULTS In bilico tra adolescenza e età adulta focalizza l’attenzione sui giovani che si trovano in quella fase di transizione che va dalla tarda adolescenza (intorno ai 18 anni) alla piena età adulta (intorno ai 30 anni) e che, in ambito scientifico, sono definiti come adulti emergenti. Nel convegno si affronteranno alcune sfide principali che gli emerging adults devono affrontare quali quello di assumersi responsabilità, terminare gli studi, entrare nel mondo del lavoro, stabilire un’indipendenza finanziaria e abitativa dalla famiglia di origine, rimodulare i rapporti sociali in direzione di una maggiore maturità. Tutte queste sfide possono risultare complesse da affrontare determinando un disagio psicologico. Comprendere i fattori che possono promuovere il benessere degli emerging adults è di particolare rilevanza sia per le istituzioni politiche e formative sia per i singoli cittadini (giovani, genitori, famiglie) dal momento che tutti sono coinvolti in modo più o meno diretto nel benessere dei giovani.

locandina convegno EMERGING ADULTS 23.11.2018