In base a quanto stabilito dal Regolamento del Tirocinio: “I tirocini devono essere svolti in rigoroso ordine di annualità“. D’altra parte, il comma 5 dell’articolo 2 del Regolamento prevede che: “La possibilità di effettuare due annualità di tirocinio nello stesso a.a. è considerata eccezionale, concessa solo per comprovati motivi (tra cui il recupero del tirocinio dell’annualità precedente non svolto per maternità) e valutandone gli effetti formativi: l’eventuale richiesta deve essere approvata dal coordinamento dei tutor e successivamente dal Consiglio di Corso di Laurea“.
Se si rientra nei casi previsti dal succitato comma, per richiedere la possibilità di effettuare una doppia annualità di Tirocinio si deve compilare il modulo seguente: Modulo richiesta doppia annualità TIR e allegare allo stesso copia della mail della richiesta di interruzione o non svolgimento del Tirocinio per motivi di salute o maternità (è importante dunque che l’interruzione o il non inizio del Tirocinio per tali motivi sia stata comunicata per mail al Coordinamento del Tirocinio) e copia del libretto con gli esami sostenuti (la richiesta sarà sottoposta alle usuali condizioni di possesso crediti per l’avvio del secondo tirocinio, con la stessa possibilità di partire sotto condizione da soddisfare entro l’appello invernale.
La richiesta viene valutata dal Coordinamento del Tirocinio che propone motivatamente di accettare o rifiutare al Consiglio di Corso di Laurea che deve deliberare in merito.